CENTRO PER IL BENESSERE DEL CANE

Mirko Rosa con il cane al Centro Benessere per il Cane - Il Vino e le Rose

Il Centro per il benessere del cane di Mirko Rosa è immerso in 60 ettari di bellissime colline a Momperone, in Piemonte. È la continua evoluzione del sogno di Mirko: il sogno di creare una struttura in cui i cani possono radunarsi come branco per l’addestramento, la riabilitazione ed il sano sviluppo muscolare in un ambiente simile ad un ranch. All’interno di questo paradiso per gli animali sono presenti molte strade e sentieri per passeggiate, una piscina adibita al loro allenamento, una palestra attrezzata e tanto altro: è il luogo ideale per ritrovare il benessere insieme al proprio cane.

Il centro per il benessere del cane rappresenta la realizzazione di un sogno che coltivavo mentre stavo cercando di farmi strada come addestratore di cani nelle periferie di Milano. A quel tempo ero circondato da una comunità disagiata, edifici fatiscenti ed un’energia complessivamente negativa; quello non era un posto dove realizzare il mio sogno. Con il supporto di amici e familiari, ed anche un po’ di fortuna, quel sogno ha messo radici. Il lotto che mi veniva offerto aveva bisogno di lavori di ristrutturazione: era essenzialmente un campo abbandonato all’interno di un’oasi privata. Io avevo bisogno di spazio per addestrare i miei cani e sono sicuro che a molti la zona sembrava una discarica, ma ai miei occhi sembrava un palazzo reale.

Oggi il centro ha un aspetto diverso: non si trova nel centro della città , ma sulle colline tortonesi: un luogo che il mio branco ama. Nessuno, a parte la fauna locale, ci fissa mentre vaghiamo attraverso la proprietà. Potremmo passare giorni senza vedere un altro essere umano, ad eccezione della fantastica squadra che lavora qui ogni giorno e gli studenti che vengono per studiare i miei fondamenti e usufruire dei miei corsi di formazione: tutti pronti ad imparare qualcosa di nuovo!

Il Centro per il benessere del cane è un luogo in crescita ed in evoluzione con un grande potenziale.